casa di riposo a romagnano sesia, fondazione trinchieri
servizio animazione casa di riposo romagnano novara

Servizio di animazione, attività culturali e ricreative

Quotidianamente, di mattina, Maura garantisce due ore di passatempo, proponendo:
- attività ludiche e ricreative di gruppo
- attività di terapia occupazionale
- attività audiovisive
- attività culturali
- feste, gite.

Nel pomeriggio, si aprono i laboratori, dove nascono piccole opere d’arte create dagli ospiti con l’organizzazione delle operatrici socio sanitarie e delle volontarie.

Un pomeriggio la settimana è dedicato alla Pet Therapy, che ha lo scopo di stimolare le funzioni affettive, cognitive, motorie e relazionali attraverso il contatto con gli animali. Le cure che si devono assicurare loro, i giochi e gli esercizi che vengono eseguiti rappresentano un momento ricreativo piacevole e diverso.

mini-P1010043
mini-P1010054
mini-P1010064
animazione-1
animazione-2
animazione-3

Un piccolo orto e un pollaio completano il passatempo per alcuni ospiti.

Attività di animazione: si svolge quotidianamente, è articolata in attività e laboratori che contribuiscono a creare un ambiente in cui l’anziano viene ascoltato e trascorre le giornate in modo vario e attivo.
Le attività prevedono la cura dei rapporti all’interno della struttura e con il territorio, vengono organizzati momenti di incontro con le associazioni territoriali e scambi intergenerazionali con le scuole.

E’ programmata mensilmente la festa di compleanno degli Ospiti così come i festeggiamenti in occasione delle varie ricorrenze (Natale, carnevale, ecc). Durante le festività si organizzano iniziative volte a coinvolgere gli ospiti, i parenti, i volontari e le istituzioni cittadine.
Durante l’estate, in collaborazione con i Volontari “Amici della Casa di Riposo”, si effettuano gite giornaliere o pomeridiane nel territorio circostante.

E’ a disposizione un videoproiettore con maxischermo grazie al quale vengono organizzati cineforum e conferenze.

Tutte le attività hanno come obiettivo prevenire ogni forma di emarginazione, per favorire il recupero o il mantenimento delle capacità residue psicofisiche ed una normale vita di relazione nel rispetto della personalità di ciascuno.

Orari al pubblico

9:00-11:30 e 13:30-18:00

Orari uffici

LUN-VEN: 9:30-12:30 e 13:30-16:00

Sabato: 9:30-12:30